Abstract:
L'elaborato mira ad analizzare l’applicazione delle moderne ed innovative tecniche di marketing non convenzionale che trovano la loro ragion d’essere e il loro sviluppo nell’evoluzione tecnologica e nell’uso sempre crescente della rete internet.
La tesi presenta studi teorici sull'argomento basati su letteratura e l’analisi dettagliata di alcune campagne adottate dall’agenzia M&C Saatchi Milano, con l’obiettivo di individuare i fattori comuni che rendono di successo una strategia di marketing non convenzionale.
I primi capitoli presenteranno il passaggio dalle tecniche di marketing convenzionali a quelle innovative cosiddette non convenzionali, focalizzando l’attenzione sul nuovo ruolo che oggi gioca il consumatore, nella consapevolezza che catturare la sua attenzione e il suo consenso rappresenta il fulcro degli obiettivi della comunicazione aziendale.
Successivamente l’elaborato si concentrerà sull’agenzia M&C Saatchi Milano e le sue campagne di marketing non convenzionale.
L’obiettivo di queste analisi è delineare delle linee guida in grado di stabilire, per quanto possibile, gli elementi fondanti di una strategia di successo di marketing non convenzionale e gli strumenti digitali necessari per generare il Word of Mouth necessario per garantire una maggior visibilità, ad un costo inferiore rispetto ai mezzi tradizionali, al messaggio che la campagna pubblicitaria vuole trasmettere.