Abstract:
Il turismo naturalistico è il tipo di turismo con il più alto tasso di sviluppo a livello globale, cresciuto nel 2004 tre volte più velocemente rispetto all'industria turistica nel suo complesso. All'interno di questo settore si inserisce l'ecoturismo, concetto complesso e pertanto difficile da definire. A causa della elementare associazione tra natura e ambiente naturale incontaminato, l’ecoturismo viene promosso come una “panacea” ovvero una soluzione sia per finanziare la conservazione e la ricerca scientifica che proteggere ecosistemi fragili e favorire le comunità rurali.
Non sorprende infatti che venga generalizzato come “turismo sostenibile” o “responsabile”. Un’altra tendenza è quella che identifica il fenomeno con lo stesso turismo naturalistico o lo sintetizza come sua variante. La realtà dell’ecoturismo è molto più complessa; si tratta di un insieme di principi interconnessi la cui attuazione presenta problemi e sfide a più livelli.
Il presente lavoro di tesi, nel tentativo di definire l’ecoturismo, chiarisce in primis le differenze etimologiche dei termini appartenenti ai vari tipi di turismo basati sulla natura, prendendo in considerazione il caso del Costa Rica, famoso per detenere il 5% della biodiversità mondiale. La ricerca analizza le peculiarità, gli attori coinvolti nello sviluppo sostenibile del Paese e gli obiettivi prefissati dallo stesso per il futuro.