Abstract:
Lo studio dello stato di conservazione e la caratterizzazione della tecnica pittorica si è concentrato su due dei tre principali teleri della Sala Capitolare: L’Adorazione del Serpente di bronzo e Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia. Il lavoro è stato sviluppato applicando tecniche non invasive e invasive; le prime comprendono indagini micro e macrofotografiche, mentre le seconde includono Spettroscopia IR (FTIR+FTIR), Gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa (GCMS), microscopia a scansione elettronica accoppiata ad analisi elementare (SEM-EDS).
La prima parte dell’elaborato contiene anche una ricerca storico-artistica dei teleri della Scuola Grande che è stata possibile grazie allo studio di numerosi documenti di alcune istituzioni veneziane, e di molti studi precedenti al nostro lavoro.
Lo scopo finale dell’indagine sia artistica che scientifica è quello di fornire un quadro generale sullo stato conservativo dei teleri e, se possibile, di confrontare la tecnica pittorica con quella di altre opere dell’autore.