L'analisi Social Media nelle istituzioni culturali: Il caso del Museu Nacional d'Art de Catalunya

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dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Nolla Colomer, Maria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:41:03Z
dc.date.issued 2019-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14272
dc.description.abstract Con il tempo siamo stati capaci di evolvere i mezzi di comunicazione rendendoli sempre più abili a connettere le persone su vasta scala, abbattendo le barriere naturali di tempo e spazio. Si pensi alla radio, al telefono e soprattutto agli attuali Social Media. In questo modo non solo è possibile tenere traccia del pensiero umano, ma soprattutto averne una restituzione immediata sotto forma di “data”. Come vedremo nel corso del lavoro di tesi, i Social Media costituiscono fonti significative per la comunicazione e per la promozione di una azienda, in quanto creano reti attraverso cui è possibile essere ascoltati e dar vita a sentimenti di appartenenza, e questo si registra in forma di dati. Lo studio ha il proposito di dimostrare che l’analisi dei dati generati dai social media permette di prevedere i risultati della comunicazione da parte delle istituzioni, anche culturali, di studiare i metodi di engagement più efficaci e accrescere i sentimenti positivi da parte delle diverse fasce di utenza. Inoltre, tramite l’analisi dei risultati derivanti dallo studio delle specifiche tecniche utilizzate nel passato, sarà più semplice asserire quali siano le tecniche inefficaci e determinare quali siano invece più efficaci per il raggiungimento di obiettivi futuri. Partendo dall’indago dei Social Media come strumento di comunicazione nelle istituzioni culturali, si fa un’analisi della pagina di Facebook del Museu Nacional d’Art de Catalunya, applicando diverse tecniche, per ottenere dei risultati tangibili e contestualizzati e così poter valutare la performance della istituzione su Facebook. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Nolla Colomer, 2019 it_IT
dc.title L'analisi Social Media nelle istituzioni culturali: Il caso del Museu Nacional d'Art de Catalunya it_IT
dc.title.alternative L'analisi Social Media nelle istituzioni culturali: Il caso del Museu Nacional d'Art de Catalunya it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 983852 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Nolla Colomer (983852@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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