Abstract:
In questa tesi si è analizzato il ruolo della finanza comportamentale nella dimensione aziendale. Partendo dal presupposto che i manager non sono completamente razionali e proprio per questo sono indotti in errori dettati dall’aspetto emotivo, la finanza comportamentale ci aiuta a correggere questi tipi di errori. Obiettivo di questa tesi è dimostrare come l’educazione finanziaria e la maggior condivisione di informazioni, sostenute da un apposito sistema di incentivazione al raggiungimento di obiettivi prefissati, determino un miglioramento del business. In particolare nella fase iniziale si introduce il concetto della finanza comportamentale, attraverso la sua evoluzione, e l’irrazionalità dei dirigenti aziendali; successivamente vengono introdotti alcuni tipi di bias cognitivi che si inseriscono all’interno dei processi aziendali di contabilità, pianificazione e revisione, e si cercherà di spiegare come correggerli ed eliminarli attraverso dei processi di debiasing e con la successiva creazione di open-book companies; infine nella fase conclusiva verranno analizzati un paio di casi studio su come questo tipo di approccio open-book, con una partecipazione attiva di tutti i membri dell’organizzazione, porti a dei notevoli miglioramenti della performance aziendale.