Abstract:
Il tema della valutazione della performance nel settore pubblico presenta molte problematiche. Innanzitutto, è molto difficile quantificare monetariamente il valore dei servizi offerti alla collettività, problema ulteriormente amplificato dal fatto che la collettività presenta delle esigenze eterogenee che devono essere considerate. La seconda problematica è rappresentata dal potenziale rischio di generare una spirale negativa della performance qualora le informazioni sulla performance venissero raccolte erroneamente (p.e. una valutazione non oggettiva) o utilizzate senza considerare i possibili rischi.
Dopo aver presentato il sistema attualmente utilizzato per la valutazione della performance, questo elaborato mira ad individuare un modello alternativo di valutazione del personale operante nel settore pubblico, in particolare i direttori delle diverse divisioni che operano in un Ministero della Moldavia. Il presupposto alla base di questa tesi è che una buona performance del personale porti a una buona performance dell’intera organizzazione.
A tal proposito, viene utilizzato il metodo DEA come modello alternativo per valutare alcuni aspetti della performance, vista la sua flessibilità in termini di dimensione e qualità dell’unità di analisi. Il principale punto di forza di questo modello è dato dal fatto che non richiede di predeterminare i pesi attribuiti alle componenti che determinano la performance (input e output), permettendo in tal modo una comparazione più oggettiva.