Abstract:
Il presente lavoro studia gli impatti socio-economici del turismo nella città di Barcellona, con l’obiettivo di capire quando questo diventa insostenibile.
Verranno analizzati i concetti di gentrification, turismofobia e la problematica degli appartamenti turistici e si cercherà di capire quanto queste tre tematiche influiscano e se in modo differente in due particolari quartieri della città: Casc Antic e Barceloneta.
Inizialmente verrà spiegato in cosa consiste il fenomeno della gentrification, quali sono le problematiche che genera e come si collega alla turismofobia ed alla scottante questione degli affitti turistici.
Si analizzerà il contesto territoriale e storico dei due quartieri per capirne la rispettiva evoluzione.
I processi di riqualificazione urbanistica avvenuti nella città, il turismo di massa e l’esistenza degli appartamenti turistici provocano numerosi conflitti e contestazioni da parte dei residenti, per cui sono state create Associazioni di Residenti che cercano di combattere queste problematiche.
Attraverso un’analisi effettuata in loco ed un lavoro di interviste sul campo si cercherà di conoscere la situazione socio-economica dei due quartieri in oggetto, rispettivamente Casc Antic e Barceloneta. I risultati mostreranno gli impatti che il turismo, la gentrification e gli appartamenti turistici generano sui residenti di ciascun quartiere e sottolineeranno l’importanza di trovare possibili soluzioni ai problemi in questione.