Abstract:
Il settore dell’intermediazione finanziaria è stato attraversato, nel corso degli ultimi decenni in Italia e in Europa, da un’intensa fase di mutamenti che ha portato ad un aumento della competizione tra gli attori e a numerose innovazioni. Uno dei principali fenomeni che caratterizza tale contesto evolutivo è rappresentato dal processo di integrazione fra gli intermediari assicurativi e quelli bancari e che si configura, per ciò che attiene ai profili operativi, organizzativi e strategici, nelle forme definite con i termini “bancassicurazione” e “assurbanking”. Quest’ultimo è il fenomeno su cui intende indagare il presente elaborato, definito come la distribuzione di prodotti bancari e finanziari da parte delle imprese di assicurazione. Esso si caratterizza per l’ingresso nel mercato dei servizi bancari e finanziari di nuovi protagonisti di matrice assicurativa, che aprono una nuova fase nel processo di convergenza tra i due settori e contribuiscono allo sviluppo di modelli innovativi di organizzazione distributiva e di marketing.
Viene dapprima analizzato il processo di integrazione che ha caratterizzato negli ultimi decenni gli intermediari bancari e assicurativi, con particolare riferimento alle motivazioni sottostanti al suo sviluppo e alle diverse forme attraverso le quali esso si realizza. Successivamente l’elaborato si focalizza sullo specifico fenomeno dell’assurbanking, fornendone una definizione completa ed illustrandone l’operatività, individuando i motivi che hanno portato alla sua nascita ed affermazione, nonché i principali vantaggi e svantaggi che ne derivano per l’impresa di assicurazione. Infine, dopo aver approfondito la letteratura sul tema delle performance derivanti dalla diversificazione dei business per le imprese del settore finanziario, viene effettuata una valutazione delle performance che l’assurbanking realizza, confrontandole con quelle ottenute dai singoli business assicurativo e bancario. Un esempio concreto di successo di tale fenomeno è Allianz Bank Financial Advisors, impresa facente parte del gruppo Allianz in Italia, di cui si analizza il modello di business.