Abstract:
Lo spagnolo, oltre ad essere una delle lingue più parlate al mondo, è una delle lingue predominanti nel continente americano. In Europa la richiesta di studio di questa lingua è in continua crescita e in Italia, già da ormai qualche anno, le ore settimanali di lingua spagnola sono decisamente in aumento nelle scuole superiori di primo e di secondo grado rispetto a quelle di lingua francese o di lingua tedesca.
Inoltre, negli ultimi anni gli strumenti tecnologici hanno subìto numerose modifiche e infatti non sono più di enormi dimensioni, ingombranti e lenti come lo erano in passato, ma sono più piccoli e sottili e continueranno a diventare sempre più potenti. La creazione dei nuovi computer, delle lavagne interattive, dei tablet e la velocità di Internet sono diventati degli strumenti importanti nell’ambito dell’educazione perchè permettono agli insegnanti di lingue straniere di svolgere meglio il loro lavoro e di proporre delle attività diverse e più interessanti, come ad esempio l’uso di chat, di forum, delle e-mail oppure la visione di film e l’ascolto di canzoni, per fare in modo che gli studenti entrino in contatto con la lingua e che apprendano in maniera più semplice ed efficace.
Partendo dalle origini, abbiamo spiegato in ordine cronologico la storia del sistema educativo italiano, specificando il ruolo delle lingue straniere e la situazione dei maestri e dei docenti che all’epoca non erano qualificati per l’insegnamento delle lingue diverse dall’italiano. Abbiamo anche citato i decreti legislativi più importanti che ci hanno permesso di arrivare fino alla situazione scolastica attuale italiana, nella quale gli studenti sono nati nell’era delle tecnologie mentre molto spesso gli insegnanti non lo sono, e che per questo motivo devono essere sempre in continuo aggiornamento in modo da saper usare le nuove tecnologie in classe.
Inoltre abbiamo inserito i numerosi contributi dei migliori linguisti e psicologi, che a partire dall’apparizione della prima teaching machine hanno lavorato nel campo della glottodidattica e delle glottotecnologie, studiando il rapporto che lo studente ha con gli strumenti informatici nel processo dell’apprendimento e il ruolo del docente mentre insegna una lingua straniera. Per approfondire l’uso della tecnologia nelle scuole italiane e della lingua spagnola, abbiamo anche condotto una piccola indagine in due scuole di Chioggia, in particolare una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado, che ci hanno permesso di capire veramente non solo com’è la situazione scolastica attuale, ma anche l’opinione di studenti di diverse fasce d’età e il rapporto che hanno gli insegnanti di lingue con gli strumenti informatici.