Abstract:
Il presente elaborato ha lo scopo di trovare un punto d’incontro tra due grandi temi del mondo contemporaneo, la sostenibilità da un lato e la moda dall’altro. L’obiettivo è quello di capire se il mondo della moda, in particolare quello del Fast Fashion, e le teorie sulla sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese possano convivere in un unico modello d’impresa. A tal proposito si esporranno in primis la storia e gli sviluppi del concetto di sostenibilità e di CSR e, a seguire, un rapporto sulla fenomenologia della moda con le sue caratteristiche per poi soffermarsi sul modello di business del Fast Fashion.
La valutazione delle varie esternalità della moda sarà effettuata per poter avere una visione dell’impatto che essa ha nel nostro pianeta e di come la sostenibilità si possa inserire in un tipo di produzione e strategia così consumistica per valutare la possibilità di un Fast Fashion sostenibile.
La nascita di un nuovo stile di business sarà necessaria per affrontare un nuovo mondo, del quale si immagineranno diversi scenari proponendo strategie e politiche aziendali per integrare la sostenibilità nelle attività delle imprese della moda.