La nascita e l'evoluzione del mercato dell'arte in Cina

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Marenzi, Anna it_IT
dc.contributor.author Bertoldo, Silvia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:40:48Z
dc.date.available 2020-12-02T08:02:10Z
dc.date.issued 2019-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14165
dc.description.abstract L’elaborato è dedicato al mercato dell’arte in Cina che ha conquistato, in un tempo relativamente breve, una posizione dominante sulla scena internazionale sia in termini di fatturato che di volume delle vendite. La tesi analizza il percorso di "rinascita" di questo mercato, a partire dalla fine del XX secolo, ed evidenzia le principali caratteristiche che oggi lo distinguono dai mercati dell'arte dei paesi occidentali. L’obiettivo è quello di offrire un’analisi complessiva del mercato dell’arte in Cina, che è costituito da quello della Cina continentale oltre che dai mercati di Hong Kong e Taiwan. A questo fine, viene non solo condotto uno studio delle sue strutture, delle sue caratteristiche, dei suoi attori e delle sue maggiori problematiche, ma anche un’analisi quantitativa di questo mercato, attraverso lo studio dei dati riguardanti le performance di vendita delle sue case d’aste, che costituiscono la principale istituzione per la vendita di opere d’arte del paese. Questo elaborato è inoltre arricchito da alcune interviste rivolte a diversi operatori ed esperti del mercato cinese dell’arte, i quali hanno contribuito, attraverso la loro testimonianza, a rafforzare i risultati delle ricerche condotte. A conclusione della tesi vengono infine riportate le considerazioni finali dedotte dallo studio svolto, con uno sguardo rivolto alle possibili future evoluzioni di questo mercato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Bertoldo, 2019 it_IT
dc.title La nascita e l'evoluzione del mercato dell'arte in Cina it_IT
dc.title.alternative La nascita e l'evoluzione del mercato dell'arte in Cina it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848100 it_IT
dc.subject.miur SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Silvia Bertoldo (848100@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Marenzi (anna.marenzi@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record