dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Silvano, Chiara <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:40:40Z |
|
dc.date.available |
2019-06-11T08:40:40Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14120 |
|
dc.description.abstract |
In questo lavoro ci siamo posti l’obiettivo di studiare l’utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue LS. Dopo aver presentato i diversi strumenti che possono essere utilizzati dagli studenti che vogliono studiare una lingua online, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi portati dalla tecnologia nel processo di apprendimento.
In particolare, studieremo l’organizzazione della didattica online, cercando di comprendere quali sono gli elementi da inserire e da eliminare per ottimizzare l’insegnamento e l’apprendimento di una lingua LS attraverso le tecnologie. I Principi dell’Apprendimento Multimediale saranno il punto di partenza della nostra analisi: dopo averli enunciati e spiegati, li utilizzeremo come parametri per la valutazione di dieci siti web per l’apprendimento della lingua italiana e della lingua francese.
Per uniformare il nostro lavoro, prenderemo in considerazione solo i corsi di livello elementare: in tal modo, sarà possibile valutare le modalità con cui gli alunni hanno un primo contatto con la lingua straniera. Per ogni corso analizzeremo nel dettaglio una sola lezione: da una parte ci immedesimeremo in un alunno principiante di italiano o di francese e cercheremo di comprendere la natura degli esercizi proposti e di completarli; dall’altra, valuteremo invece l’organizzazione e la presentazione dei materiali, facendo riferimento ai Principi dell’Apprendimento Multimediale che erano stati spiegati precedentemente,
Per concludere il nostro studio, trasformeremo i dati raccolti in percentuali e, in seguito, li rappresenteremo attraverso dei grafici per identificare quali sono i principi più utilizzati e i meno utilizzati all’interno dei corsi online presi in considerazione. In tal modo, presenteremo delle analisi dettagliate e commentate, che potranno essere seguite dai professori che vogliono organizzare la loro didattica online e rendere il loro insegnamento più efficace. |
it_IT |
dc.language.iso |
fr |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Silvano, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Apprendimento multimediale del francese e dell’italiano LS:
teorie di riferimento e didattica online |
it_IT |
dc.title.alternative |
Apprendimento multimediale del francese e dell'italiano LS: teorie di riferimento e didattica online |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
843544 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Chiara Silvano (843544@stud.unive.it), 2019-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |