Apprendimento multimediale del francese e dell’italiano LS: teorie di riferimento e didattica online

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Silvano, Chiara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:40:40Z
dc.date.available 2019-06-11T08:40:40Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14120
dc.description.abstract In questo lavoro ci siamo posti l’obiettivo di studiare l’utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue LS. Dopo aver presentato i diversi strumenti che possono essere utilizzati dagli studenti che vogliono studiare una lingua online, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi portati dalla tecnologia nel processo di apprendimento. In particolare, studieremo l’organizzazione della didattica online, cercando di comprendere quali sono gli elementi da inserire e da eliminare per ottimizzare l’insegnamento e l’apprendimento di una lingua LS attraverso le tecnologie. I Principi dell’Apprendimento Multimediale saranno il punto di partenza della nostra analisi: dopo averli enunciati e spiegati, li utilizzeremo come parametri per la valutazione di dieci siti web per l’apprendimento della lingua italiana e della lingua francese. Per uniformare il nostro lavoro, prenderemo in considerazione solo i corsi di livello elementare: in tal modo, sarà possibile valutare le modalità con cui gli alunni hanno un primo contatto con la lingua straniera. Per ogni corso analizzeremo nel dettaglio una sola lezione: da una parte ci immedesimeremo in un alunno principiante di italiano o di francese e cercheremo di comprendere la natura degli esercizi proposti e di completarli; dall’altra, valuteremo invece l’organizzazione e la presentazione dei materiali, facendo riferimento ai Principi dell’Apprendimento Multimediale che erano stati spiegati precedentemente, Per concludere il nostro studio, trasformeremo i dati raccolti in percentuali e, in seguito, li rappresenteremo attraverso dei grafici per identificare quali sono i principi più utilizzati e i meno utilizzati all’interno dei corsi online presi in considerazione. In tal modo, presenteremo delle analisi dettagliate e commentate, che potranno essere seguite dai professori che vogliono organizzare la loro didattica online e rendere il loro insegnamento più efficace. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Silvano, 2019 it_IT
dc.title Apprendimento multimediale del francese e dell’italiano LS: teorie di riferimento e didattica online it_IT
dc.title.alternative Apprendimento multimediale del francese e dell'italiano LS: teorie di riferimento e didattica online it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843544 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Silvano (843544@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record