LA CINA NELL’ERA DIGITALE E IL CASO ALIBABA GROUP

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sozzi, Armando it_IT
dc.contributor.author Toffanello, Sofia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:15:06Z
dc.date.available 2020-06-03T08:09:05Z
dc.date.issued 2018-11-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14058
dc.description.abstract La tesi si concentra sul rapido sviluppo dell’economia di Internet e del commercio elettronico in Cina nell’era della globalizzazione, descrivendo la situazione iniziale del Paese fino alla trasformazione digitale. Per comprendere tale espansione, nel secondo capitolo ho analizzato il concetto di e-commerce e le sue diverse tipologie, in modo tale da poter comprendere nel giusto modo il trend globale per concentrarsi poi sulla situazione cinese in particolare. Ho parlato poi del caso Alibaba Group, una società cinese con sede a Hangzhou, in Cina, leader nel settore e-commerce, fondata da Jack Ma, al quale dedico un intero capitolo delineando dalle prime fasi, la nascita, la crescita, le sfide che ha dovuto affrontare e i grandi competitors a livello globale che è riuscita in poco tempo a sorpassare, fino all’affermazione che vede la società quotarsi come la più importante in Cina. Procedo con lo studio delle piattaforme e dei servizi che essa offre, esaminando i fattori chiave per comprendere a pieno la velocità e la complessità dell'evoluzione della strategia di Alibaba e con Alibaba il grande cambiamento della Cina, dei cinesi e del loro nuovo approccio ad un pensiero moderno pur rispettando le tradizioni. Successivamente mi soffermo con una panoramica sull’assetto finanziario e sull’andamento dei mercati per poi concludere con una zumata su quelle che saranno le sfide future del gruppo, della Cina e dei cinesi, che in pochi anni hanno conosciuto un boom economico senza eguali al mondo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Toffanello, 2018 it_IT
dc.title LA CINA NELL’ERA DIGITALE E IL CASO ALIBABA GROUP it_IT
dc.title.alternative La Cina nell'era digitale e il caso Alibaba Group it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844719 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Sofia Toffanello (844719@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Armando Sozzi (armando.sozzi@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record