Abstract:
La tesi si propone di individuare, nell’ambito dell’industria 4.0, quali sono i trend, le nuove figure professionali emergenti e le competenze trasversali necessarie e di rilevanza per soddisfare le future necessità del mercato.
Nel primo capitolo viene descritta l’industria 4.0, spiegando cosa è realmente e quali sono state le principali tecnologie che ne hanno permesso l’avvio. In particolare verranno analizzate: Advanced Human Machine Interface, Additive Manufacturing, Cyber Physical System, Internet of Things, Cloud, Big Data, Machine Learning, Robotic, Augmented reality and Virtual reality.
Successivamente verranno elencati gli effetti positivi (novità/migliorie introdotte), e gli effetti negativi (perdita del lavoro/privacy/security).
Nel secondo capitolo si descriveranno le varie competenze trasversali(soft skills), dando risalto a quelle che si prospettano essere le più richieste nel prossimo futuro.
Nel terzo capitolo si procederà ad individuare le nuove figure professionali che stanno emergendo all’interno del mercato del lavoro, analizzando le principali caratteristiche che le contraddistinguono.
Infine, tramite un’analisi empirica, si procederà ad interrogare figure di rilievo che operano all’interno di settori nei quali vi è una forte spinta verso tale rivoluzione industriale, sia in ambito nazionale che internazionale, indagando sulla la capacità di comprensione ed adattamento ad un radicale mutamento produttivo e culturale che porta con sé un cambio di paradigma, a livello di organizzazione, rapporto macchina-uomo, nuove competenze.