Diffusione dell’innovazione: Le batterie di accumulo in ambito domestico

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dc.contributor.advisor Tolotti, Marco it_IT
dc.contributor.author Convento, Giulio <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:15:01Z
dc.date.issued 2018-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14032
dc.description.abstract Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare i driver che stanno conducendo la diffusione delle batterie agli ioni di litio, con lo scopo di accumulare l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico domestico. In particolare, dopo una breve introduzione riguardante il funzionamento e le specifiche tecniche delle batterie, sono proposti due capitoli relativi alla fattibilità economica. Oltre al territorio nazionale si è scelto di osservare anche lo Stato della California per la virtuosità dimostrata nel settore delle energie rinnovabili attraverso provvedimenti ed incentivi atti a promuoverle. Nel quarto capitolo sono invece presentati i driver non economici che possono spingere alcuni individui a mettere da parte l’aspetto economico dell’investimento per perseguire uno scopo sociale. In particolare l’accresciuta comprensione dei fenomeni che stanno compromettendo l’ecosistema che guida alla scelta di prodotti green. Nel quinto capitolo è stato introdotta la teoria di Rogers relativa alla diffusione delle innovazioni, supportata da un approfondimento sul modello di Bass. Nel sesto capitolo invece, attraverso l’utilizzo del modello di Bass, sono stati analizzati i dati relativi alle domande pervenute in California per l’incentivazione allo storage domestico. Attraverso tali dati è stato possibile creare delle previsioni circa il futuro andamento del mercato delle batterie agli ioni di litio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulio Convento, 2018 it_IT
dc.title Diffusione dell’innovazione: Le batterie di accumulo in ambito domestico it_IT
dc.title.alternative Diffusione dell’innovazione: Le batterie di accumulo in ambito domestico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847474 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare i driver che stanno conducendo la diffusione delle batterie agli ioni di litio, con lo scopo di accumulare l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico domestico. In particolare, dopo una breve introduzione riguardante il funzionamento e le specifiche tecniche delle batterie, sono proposti due capitoli relativi alla fattibilità economica. Oltre al territorio nazionale si è scelto di osservare anche lo Stato della California per la virtuosità dimostrata nel settore delle energie rinnovabili attraverso provvedimenti ed incentivi atti a promuoverle. Nel quarto capitolo sono invece presentati i driver non economici che possono spingere alcuni individui a mettere da parte l’aspetto economico dell’investimento per perseguire uno scopo sociale. In particolare l’accresciuta comprensione dei fenomeni che stanno compromettendo l’ecosistema che guida alla scelta di prodotti green. Nel quinto capitolo è stato introdotta la teoria di Rogers relativa alla diffusione delle innovazioni, supportata da un approfondimento sul modello di Bass. Nel sesto capitolo invece, attraverso l’utilizzo del modello di Bass, sono stati analizzati i dati relativi alle domande pervenute in California per l’incentivazione allo storage domestico. Attraverso tali dati è stato possibile creare delle previsioni circa il futuro andamento del mercato delle batterie agli ioni di litio. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulio Convento (847474@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Tolotti (tolotti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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