Abstract:
Nell’ambito dell’attività formativa di tirocinio svolta presso la multinazionale tedesca OSRAM S.p.A., l’obiettivo di questa tesi è di analizzare l’ampio tema che concerne i sistemi di Order Picking e la loro applicazione nella realtà aziendale, prendendo come case study il Magazzino di OSRAM S.p.A..
L’esperienza di tirocinio in OSRAM è stato un modo per apprendere da vicino il flusso dei processi che si sviluppa all’interno dell’azienda e per comprendere nello specifico quello che caratterizza la Warehouse Area. In particolare, durante lo svolgimento di quest’attività si è svolto un progetto riguardante l’analisi pondo-volumetrica dei materiali. Questi ultimi sono stati oggetto di valutazione riguardante peso, volume e dimensioni degli imballi con cui arrivano in azienda allo scopo di creare un database necessario alla loro classificazione. In questo modo, l’analisi in oggetto rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni aziendali, utile per la gestione del magazzino e, dunque, la definizione e la progettazione di un determinato sistema di picking.
Si è svolta, dunque, un’analisi della letteratura internazionale riguardante gli Order Picking Systems, per quanto concerne la loro origine e la loro evoluzione nel tempo; in seguito, in ambito del progetto svolto in azienda, si sono analizzati i dati del magazzino per aggiornare i livelli di giacenza delle scorte, si è proseguito con il completamento della banca dati attraverso la ricerca sul campo e le richieste in forma diretta ai fornitori; infine, vi è stata l’elaborazione e l’implementazione di una procedura per la gestione dei dati e un’analisi delle attività di magazzino per identificare opportunità di miglioramento.
Le attività sopra citate saranno spiegate nel dettaglio nel corso dell’elaborato, nel quale, inoltre, si analizzeranno politiche di riorganizzazione dei sistemi di order picking da associare al caso concreto dell’azienda quali opportunità di miglioramento per la Warehouse Area.