Abstract:
Negli ultimi anni la crescente importanza del mercato del vino cinese ha interessato molti studiosi, che hanno descritto questo mercato prevalentemente da un punto di vista estero per potere inseririsi meglio in esso.
Ad ogni modo, l'autore ritiene che sia necessaria anche un'analisi del mercato da una prospettiva cinese. Questo lavoro darà quindi informazioni rilevanti sull'industria vinicola cinese, senza dimenticare la rilevanza straniera su di esso. L'intento di questo studio è quindi quello di fornire una discussione esauriente su come questo mercato si è evoluto, con una particolare attenzione negli ultimi 20 anni, al fine di prevedere le sue tendenze.
Il primo capitolo descriverà lo sviluppo dell'industria vinicola cinese e del vino come prodotto, descrivendone le caratteristiche, i vitigni e le principali aree di coltivazione dell'uva. Infine, verrà fornito uno studio approfondito sui cambiamenti del profilo e delle abitudini del consumatore di vino cinese.
Nel secondo capitolo verrà presentata una descrizione dello stato del mercato del vino mondiale per meglio evidenziare le peculiarità di quello cinese. Verranno presentati e discussi i dati economici relativi agli ultimi 20 anni. Le principali aziende produttrici di vino del paese, verranno successivamente presentate. Infine, uno studio sui canali di distribuzione del mercato del vino cinese sarà fatto con particolare attenzione alla crescente importanza del commercio elettronico.
L'ultimo capitolo si concentrerà sulla struttura legale del vino. Dagli anni '80 sono stati fatti grandi miglioramenti su questo argomento, partendo da una legislazione poco chiara e approssimativa a quella più vicina agli standard internazionali. Le principali leggi relative al vino saranno discusse con un nuovo progetto per un sistema di classificazione e una certificazione di qualità.