Digital brand identity di una destinazione turistica: il caso della città di Firenze

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Grassi, Alice <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:53Z
dc.date.issued 2018-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13989
dc.description.abstract "Il destination branding si inserisce tra le strategie di marketing e management di un territorio per assicurarsi il posizionamento desiderato nella mente dei consumatori.E’ un processo complesso soprattutto per una città poiché richiede una vision condivisa e supportata da tutti gli attori presenti sul territorio, cittadini compresi.Questo elaborato prende in considerazione la strategia di branding intrapresa dalla città di Firenze e, allo scopo di monitorarne i primi risultati, si effettua un’analisi dell'identità digitale della destinazione nelle sue componenti. A tal fine, si propone un confronto tra la vision strategica e l’immagine che le istituzioni intendono trasmettere attraverso la propria presenza sul web e i risultati ottenuti da un’indagine sulla percezione e reputazione della destinazione dei propri consumatori online. Si analizzano perciò dati estrapolati dalla piattaforma di recensioni più utilizzata in Italia (TripAdvisor) relativa ad attrazioni ed hotel della città. In seguito, si studiano i risultati ottenuti dalla somministrazione di un questionario redatto sulla base del HDM di proprietà FutureBrand, che permette di valutare la forza di un destination brand sulla base delle percezioni dei consumatori. Viene posta attenzione, infine, sull'analisi di un ulteriore importante brand nel quale la città di Firenze è inserita, ovvero quello della Toscana, e sull'influenza reciproca tra i due brand percepita dai consumatori." it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Grassi, 2018 it_IT
dc.title Digital brand identity di una destinazione turistica: il caso della città di Firenze it_IT
dc.title.alternative Digital brand identity di una destinazione turistica: il caso della città di Firenze it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866004 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Grassi (866004@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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