Abstract:
La Cina sta vivendo un momento di grande espansione e crescita economica, lo sviluppo si può notare sia nel Paese che nelle grandi imprese compiute all’estero. Sicuramente il governo ha fatto molto per riformare il sistema giuridico e scolastico del Paese, portando il livello di alfabetizzazione molto più in alto rispetto al passato, purtroppo la Cina è un paese vastissimo, grande come l’Europa geografica e la maggior parte dei suoi abitanti vive nelle campagne e nelle zone interne del Paese, che sono anche le più povere. In queste aree il livello scolastico, la sanità e i vari servizi sociali sono vermante bassi, come si vedrà più avanti in questo lavoro, con zone che sono sotto la soglia della povertà. La critica, se così si può definire, di questa tesi sta nel fatto che il governo non fa abbastanza per rimediare a questa situazione, non finanzia abbastanza le zone rurali in difficoltà, ma preferisce ovviamente contribuire donando fondi statli alle zone più industriali, commerciali e cittadine del Pese, dove il profitto e il rientro economico sono sicuri e veloci. Proprio per questo motivo entrano in gioco tutti quegli attori privati, quali fondazioni e organizzazioni non-governative, sia nazionali che internazionali, che supportano le aree più povere facendo le veci del terzo settore cinese. Sono proprio questi attori e il loro lavoro che verranno analizzati in parte nella tesi, la parte più importante e fondamentale, dove i vari progetti saranno esposti brevemente, ma in modo chiaro e semplice, e lo scopo è di mostare l’importanza di questo impegno sul campo attraverso testimonanze, statistiche, numeri e fatti reali.
Questa tesi cerca di evidenziare il divario del livello di educazione tra la Cina rurale e urbana, e le varie politiche e i vari progetti messi in atto dal governo, fondazioni e ONG per cercare di colmare questo divario. Con un’ introduzione più storica si cerca di capire l’importanza dell’educazione e delle varie fondazioni private che l’hanno da sempre sostenuta, il ruolo che ha il governo come istituzione pubblica e anche il potere dell’educazione come strumento di controllo e potere.
Come provocazione si è voluta fare anche una breve introduzione sulla Nuova Via della Seta, mostrando dati e statistiche che indicano lo sporpositato investimento di denaro del governo in questo progetto, mentre in alcune parti del paese vi è un alto livello di povertà, analfabetizzazione che tende a diminuire ma molto lentamente.
Biosgna dire che il governo ha attuato negli ultimi anni delle politiche di riforma che hanno aiutato a standardizzare il livello educativo in tutto il Paese, lasciando purtroppo dei buchi logistici ed economici in alcuni aspetti delle riforme, come poi si vedrà. Alcune di queste politiche includono ispezioni educazionali dirette dall’ Ufficio di Ispezione Educative, migliori condizioni per gli insegnanti, ammissioni più flessibili nelle scuole, formulazioni di nuove leggi e regole per quanto riguarda l’apparato scolastico, finanziamenti in ambito educativo da parte del governo e di privati soprattutto in zone rurali.
I dati di questa tesi sono stati estrapolati da articoli di gironale, riviste on-line, libri di testo e siti del governo cinese. Questo lavoro cerca di evidenziare come sia le riforme educative del governo, sia associazioni private stiano cercando di migliorare la situazione del sistema educativo in Cina, in quanto la disparità è chiara ed evidente.