Abstract:
La tesi in questione si pone come intento principale quello di analizzare, da un punto di vista storico, sociale e tecnologico, lo stato attuale della fotografia denominata come Mobile Photography, in modo da individuare quali sono le sue caratteristiche principali e quali i profondi cambiamenti che ha introdotto nel settore. L’elaborato può essere suddiviso in una prima parte teorica composta da quattro capitoli e in una seconda parte composta da interviste a figure professionali dedite alla fotografia nel panorama Italiano.
Nel primo capitolo, a puro scopo introduttivo, si delimita il campo di studio a quello dei Visual Culture Studies e si presenta una breve storia dello sviluppo fotografico.
Il secondo è invece dedicato al dibattito tra fotografia analogica ed immagine digitale avvenuto in seno alla nascita del termine post fotografia ad inizio degli anni novanta.
Il terzo capitolo tratta dell’immagine digitale nell’era post fotografica e delle sue principali caratteristiche. L’ultimo, in maniera più approfondita, si dedica all’analisi della Mobile Photography e allo studio di quei cambiamenti avvenuti in molti aspetti della fotografia contemporanea a partire dalla sua apparizione e sviluppo.