dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Arzuffi, Marta <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:14:27Z |
|
dc.date.available |
2019-02-19T15:14:27Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13952 |
|
dc.description.abstract |
La presente ricerca si pone come obiettivo la ricostruzione di una linea temporale, attraverso l’analisi dei vari eventi che portarono alla nascita della video arte, un linguaggio artistico moderno basato sulla creazione e riproduzione di immagini animate mediante tecnologia video, in Russia.
Il primo capitolo intende ricostruire la suddetta linea temporale attraverso l’analisi degli aspetti storici, politici e culturali della Russia e presenta i protagonisti di questa evoluzione, in primis Andrey Monastyrsky, seguito da Sabine Haensgen e il gruppo Azioni Collettive, Boris Yukhananov, Bulat Galeev fondatore dell'istituto "Prometheus" di Kazan, Timur Novikov e molti altri.
Nelle due sezioni successive vengono presentate le figure di Vladislav Mamyshev Monroe e il collettivo Aes+F, composto da Tatiana Arzamasova, Lev Evzovich, Evgeny Svytatsky nel 1987 e completato dall’arrivo di Vladimir Fridkes nel 1995. Due casi particolari che conquistarono l’attenzione interzionale.
Ne è conseguita una presentazione quanto più possibile completa sella storia della video arte, in lingua italiana, corredata dalla presentazione dei due casi precedentemente citati al fine di arricchire maggiormente il panorama presentato nel primo capitolo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Arzuffi, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Per una lettura trasversale della video arte russa. Due casi particolari: Vladislav Mamyshev-Monroe e Aes+f |
it_IT |
dc.title.alternative |
Per una lettura trasversale della video arte russa. Due casi particolari: Vladislav Mamyshev-Monroe e Aes+f |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865800 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
La presente ricerca si pone come obiettivo la ricostruzione di una linea temporale, attraverso l’analisi dei vari eventi che portarono alla nascita della video arte in Russia. Nelle sezioni successive vengono presentate le figure di Vladislav Mamyshev Monroe e il collettivo Aes+F |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marta Arzuffi (865800@stud.unive.it), 2018-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |