Per una lettura trasversale della video arte russa. Due casi particolari: Vladislav Mamyshev-Monroe e Aes+f

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Arzuffi, Marta <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:27Z
dc.date.available 2019-02-19T15:14:27Z
dc.date.issued 2018-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13952
dc.description.abstract La presente ricerca si pone come obiettivo la ricostruzione di una linea temporale, attraverso l’analisi dei vari eventi che portarono alla nascita della video arte, un linguaggio artistico moderno basato sulla creazione e riproduzione di immagini animate mediante tecnologia video, in Russia. Il primo capitolo intende ricostruire la suddetta linea temporale attraverso l’analisi degli aspetti storici, politici e culturali della Russia e presenta i protagonisti di questa evoluzione, in primis Andrey Monastyrsky, seguito da Sabine Haensgen e il gruppo Azioni Collettive, Boris Yukhananov, Bulat Galeev fondatore dell'istituto "Prometheus" di Kazan, Timur Novikov e molti altri. Nelle due sezioni successive vengono presentate le figure di Vladislav Mamyshev Monroe e il collettivo Aes+F, composto da Tatiana Arzamasova, Lev Evzovich, Evgeny Svytatsky nel 1987 e completato dall’arrivo di Vladimir Fridkes nel 1995. Due casi particolari che conquistarono l’attenzione interzionale. Ne è conseguita una presentazione quanto più possibile completa sella storia della video arte, in lingua italiana, corredata dalla presentazione dei due casi precedentemente citati al fine di arricchire maggiormente il panorama presentato nel primo capitolo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Arzuffi, 2018 it_IT
dc.title Per una lettura trasversale della video arte russa. Due casi particolari: Vladislav Mamyshev-Monroe e Aes+f it_IT
dc.title.alternative Per una lettura trasversale della video arte russa. Due casi particolari: Vladislav Mamyshev-Monroe e Aes+f it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865800 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note La presente ricerca si pone come obiettivo la ricostruzione di una linea temporale, attraverso l’analisi dei vari eventi che portarono alla nascita della video arte in Russia. Nelle sezioni successive vengono presentate le figure di Vladislav Mamyshev Monroe e il collettivo Aes+F it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Arzuffi (865800@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record