dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dall'Oca, Francesca <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:14:25Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13940 |
|
dc.description.abstract |
Questo elaborato tratta l’organizzazione e l’impatto di un festival musicale che ha sede a Villafranca di Verona. Si tratta del Villafranca Festival, un festival che si svolge nel mese di luglio in un luogo alquanto suggestivo: il Castello Scaligero di Villafranca.
Questo festival è organizzato da Eventi s.r.l., azienda veronese che si occupa dell’organizzazione di concerti e spettacoli a Verona e provincia ed a Mantova. L’altro soggetto promotore del Villafranca Festival è il comune di Villafranca, il quale crede fortemente in questo progetto, il quale è diventato ormai una realtà consolidata per i cittadini.
La mia decisione di analizzare questo festival nasce in seguito all’esperienza di tirocinio universitario che ho avuto la possibilità di sostenere nell’estate del 2017. Quindi l’edizione del Villafranca Festival che descriverò sarà quella relativa al 2017, che prevedeva nove serate con artisti di calibro nazionale ed internazionale.
L’elaborato ha l’obiettivo di descrivere gli enti organizzatori del festival e di analizzare le fasi, dall’ideazione all’attuazione alla conclusione, attraverso cui il Villafranca Festival prende vita. Inizialmente ho contestualizzato i concetti di “evento” e “festival”, rapportati anche alla società contemporanea, la quale si delinea come pubblico degli spettacoli proposti da Eventi. Ho proseguito descrivendo l’ambiente in cui il festival prende parte, i soggetti che lo rendono possibile ed analizzando gli artisti presenti a Villafranca nel 2017. Dopo aver descritto le varie fasi che si susseguono nella produzione di un festival, ho specificato i compiti che Eventi assolve in ambito artistico, tecnico, logistico, sanitario.
La quarta parte riguarda invece il piano economico secondo cui l’azienda ha pianificato, tramite il budget, la realizzazione del festival, a cui segue relativo documento di costi e ricavi a consuntivo. Questi dati permettono di verificare l’andamento del Villafranca Festival anche dal punto di vista economico, oltre che basandosi sulle presenze e sulla partecipazione.
L’ultima parte è dedicata invece alla dimensione comunicativa dell’evento: vengono descritte le principali forme di comunicazione utilizzate da Eventi, come la radio, il giornale, i social ed i manifesti.
Si tratta di un festival il cui scopo è quello di creare un evento unico nel suo genere, non solo grazie all’offerta artistica proposta, bensì grazie al contributo di una location inconsueta. Poter mettere a disposizione della comunità questo spazio che solitamente non è aperto al pubblico, significa far rivivere, ancora una volta, questo luogo, rendendolo parte di un progetto culturale ampio ed aperto alla cittadinanza. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Dall'Oca, 2018 |
it_IT |
dc.title |
"Organizzazione e produzione del Villafranca Festival 2017. Un castello rivive con la musica." |
it_IT |
dc.title.alternative |
Organizzazione e produzione del Villafranca Festival 2017. Un castello rivive con la musica. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865830 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Dall'Oca (865830@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |