Abstract:
La principale finalità di questa tesi sta nell'avvalorare il ruolo che l'innovativo approccio tra Home Sharing e mercato dell'arte può svolgere sia nella differenziazione dell'offerta di alloggi turistici, sia nelle modalità di sviluppo del sistema dell'arte. Per approfondire l'argomento si procede dapprima con un'analisi evolutiva del più ampio fenomeno della Collaborative Economy che ha rivoluzionato negli ultimi decenni molti settori del turismo, in particolar modo quello della Home Sharing; le considerazioni emerse documentano la complessità di tale prodotto turistico che diverge a seconda del mercato e della predisposizione alla regolamentazione da parte dei governi locali e nazionali. Successivamente vengono delineati i principali cambiamenti apportati dallo sviluppo tecnologico al mercato dell'arte; attraverso un focus specifico sul mercato dell'arte online, si sono decise di analizzare le evoluzioni nella figura dell'artista, in quella del collezionista e in quelle della casa d'asta e della galleria d'arte. Nel terzo capitolo, attraverso la descrizione dell'ambizioso progetto promosso da Airbnb a Civita di Bagnoregio ed in altri borghi italiani, viene sostenuta l'idea che il connubio tra Home Sharing ed Arte possa mettere in risalto una dimensione alternativa in vista della valorizzazione di entrambi i mercati. In base a queste considerazioni, a conclusione di questa tesi viene proposta un’implementazione del modello Airbnb per agevolare la connessione tra hosts, guests ed artists.