Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è l’analisi, in tema di contratto di assicurazione, di alcuni dei principali momenti di divergenza che si sono riscontrati nel passaggio normativo dal codice civile al codice delle assicurazioni private.
Lo studio, pertanto, analizza le principali modifiche introdotte dal codice delle assicurazioni private, ove in alcuni casi si sono sostanziate in semplici integrazioni, mentre in altri casi in vere e proprie deroghe.
Più precisamente, si sono esaminate le novità che il codice delle assicurazioni ha apportato in tema di forma contrattuale, di comportamento da tenere in sede di formazione del contratto, di diritto di revoca della proposta e di recesso dal contratto nonché di operazioni straordinarie delle imprese di assicurazione.
La ricerca vuole interpretare queste discordanze normative in ordine al fatto che, alla luce delle odierne tecniche di gestione del rischio, risulta per certi tratti obsoleta una disciplina ispirata prettamente alla tutela dell’assicuratore, rendendosi invece necessaria una normativa che, promuovendo la tutela del cliente e la trasparenza delle operazioni, incoraggi il riequilibrio negoziale tra le parti.