Abstract:
Nell’ultimo decennio stiamo assistendo ad un fenomeno che sta investendo tutto ciò che facciamo e che ci circonda: la Rivoluzione digitale.
Si tratta di un processo, composto da una serie di cambiamenti che sta portando ad una vera e propria trasformazione, sia nel modo di fare business, sia nella vita privata di ognuno di noi. L’ingresso rapido e radicale di tecnologie sempre più avanzate impone alle aziende di modificare il proprio approccio alla strategia, di rivedere la cultura aziendale, abbracciando nuove soluzioni, innovative e digital-oriented per adattarsi ad una società nella quale la parola d’ordine è la digitalizzazione.
La trasformazione digitale sta portando indubbi benefici all’interno della società, sia per quanto riguarda le imprese, che grazie alle nuove tecnologie hanno la possibilità di migliorare la propria efficacia ed efficienza, sia per quanto concerne il rapporto con i clienti, che hanno a disposizione maggiori servizi, comodità e prodotti sempre più in linea con le loro esigenze ed aspettative. Ma, i cambiamenti più importanti portati da questa rivoluzione si possono notare, in un’altra categoria: quella degli individui.
Appartenere ad un mondo digitale, ad una società tecnologica, significa infatti modificare i propri stili di vita; tutto diventa più veloce, immediato, nella vita privata e in quella professionale. Ecco perché le persone dovrebbero modificare alcune caratteristiche personali ed acquisire nuove competenze, al fine di far fronte alle nuove esigenze ed adattarsi al meglio a questo contesto dinamico. Il mondo del lavoro richiede sempre più individui in possesso, non solo delle classiche competenze tecniche, specifiche di un determinato job, ma anche e soprattutto di competenze di carattere soft, che permettono all’individuo di adattarsi al contesto, essere più flessibile e in questo modo portare valore aggiunto all’interno delle aziende che si trovano in fase di cambiamento.
Questa tesi si pone come obiettivo quello di andare a analizzare i cambiamenti portati dalla Rivoluzione digitale, facendo un particolare focus sulle persone.
Nel primo capitolo verrà dapprima definito l’evento della Rivoluzione digitale e i cambiamenti da essa portati. Successivamente sarà introdotto il concetto di soft skills, con focus particolare sulle competenze digitali e sulle nuove figure professionali richieste nel mercato del lavoro attuale.
Il secondo capitolo si concentrerà su un particolare profilo professionale emergente, quello del Chief Digital Officer, andando a descrivere questa figura e il ruolo che riveste in azienda.
Il terzo capitolo avrà lo scopo di comparare il percorso di digitalizzazione che sta avvenendo in italia rispetto alle alte parti del mondo e di analizzare la presenza e diffusione di determinate figure professionali all’interno delle aziende.
Infine il quarto capitolo, andrà a portare degli esempi empirici aziendali, con lo scopo di verificare concretamente il livello di digitalizzazione nel contesto italiano.