Alla ricerca di uno spazio di mercato nella biancheria per la casa: il caso Lenzuolissimi

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Penzo, Beatrice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:15Z
dc.date.issued 2018-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13891
dc.description.abstract L'elaborato ha l’obiettivo di analizzare il successo ottenuto dal brand "Lenzuolissimi" nel settore della biancheria per la casa attraverso la lente teorica della Blue Ocean Strategy elaborata da Kim W.C. e Mauborgne R., la quale consiste nel trovare uno spazio di mercato inesplorato senza dover affrontare la concorrenza. Il capitolo introduttivo, puramente teorico, raccoglie alcuni studi utili all'identificazione dei competitor e si conclude appunto con la spiegazione della Blue Ocean Strategy; nel secondo capitolo si parla dell'analisi del mercato delle lenzuola e della sua evoluzione; nel capitolo finale viene esaminato il caso Lenzuolissimi e, attraverso gli strumenti offerti dalla Blue Ocean Strategy, si approfondisce il successo riscosso in un paio d’anni da questo brand. In particolare si vuole comprendere se esso è riuscito ad emergere grazie alla scoperta di un proprio spazio di mercato precedentemente inesplorato o se ha dovuto farsi spazio tra la concorrenza, piazzandosi nell'oceano rosso della competizione. Fondamentale nella preparazione dell’elaborato è la collaborazione dell’amministratore delegato di Lenzuolissimi: Michele Cascavilla. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Penzo, 2018 it_IT
dc.title Alla ricerca di uno spazio di mercato nella biancheria per la casa: il caso Lenzuolissimi it_IT
dc.title.alternative Alla ricerca di uno spazio di mercato nel comparto della biancheria da letto: il caso Lenzuolissimi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821133 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note Con l'elaborato si è indagato su come una start-up che commercia lenzuola sia riuscita a ricavarsi uno spazio di mercato nel comparto della biancheria da letto attraverso la Blue Ocean Strategy. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Beatrice Penzo (821133@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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