Abstract:
La presente tesi prende in esame l’evoluzione e la recente innovazione di un nuovo sistema di mobilità urbana sviluppato in Cina: il bike sharing a flusso libero. Le aziende di bike sharing leader del settore, Ofo e Mobike, hanno ideato il primo modello di bike sharing smart: gli utenti possono localizzare le biciclette nelle vicinanze ovunque e in qualsiasi momento attraverso il proprio smartphone. Al termine della corsa, gli utenti possono lasciare la bicicletta dovunque, bloccare la bicicletta e pagare il noleggio tramite cellulare. A differenza del tradizionale bike sharing dock-based non è necessario riportare il veicolo nella zona di prelievo originale né trovare una specifica stazione di restituzione.
L’elaborato si articola in due parti. La prima parte, che consta di quattro capitoli, propone un’analisi socio-economica del boom del bike sharing a flusso libero in Cina, focalizzandosi sulle ragioni del successo del fenomeno, le caratteristiche degli utenti e sugli effetti negativi legati all’introduzione del servizio. Vengono inoltre illustrate le nuove politiche e le istruzioni del governo cinese in merito alla regolamentazione e standardizzazione dei sistemi di bike sharing. La seconda parte della tesi è composta da circa settanta schede terminografiche e due glossari. Il repertorio terminografico prende in esame una serie di termini tecnici estrapolati dall’analisi dettagliata dei dispositivi tecnologici applicati sui modelli delle biciclette da bike sharing a flusso libero, proponendone un’analisi comparativa in lingua cinese ed italiana attraverso definizioni e contesti d’uso.