Abstract:
SEO, o Search Engine Optimization, è un termine che fa riferimento a una delle tipologie di attività che rientrano nell’ambito del Search Engine Marketing, branca del web marketing che si pone come obiettivo il miglioramento della visibilità di un sito web online. I motori di ricerca sono il mezzo che permette agli utenti di trovare i siti web e si configurano, dunque, come il principale canale attraverso cui aumentare il traffico del proprio sito. Le strategie di SEO permettono di ottimizzare il proprio sito web in vista del posizionamento sulla pagina dei risultati del motore di ricerca. Nonostante diversi principi della SEO possano essere considerati universali, ogni Paese possiede le sue peculiarità e il Giappone non fa eccezione. Non è sufficiente conoscere le basi: è facendo leva sulle differenze che sarà possibile valutare quale strategia porterà un sito web al successo sul mercato nipponico. Attraverso lo studio delle naturali differenze linguistiche, dei motori di ricerca più utilizzati e delle varie caratteristiche distintive della SEO per il Giappone, in questa tesi si intende fornire, di seguito a una prima parte sulla SEO in generale, un'analisi delle peculiarità di quella giapponese.