Abstract:
La seguente tesi ha l’obiettivo di analizzare gli impatti sociali ed economici della politica protezionistica messa in atto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2018, con particolare riferimento alla Cina.
Nel primo capitolo dell’elaborato verranno illustrati i concetti di globalizzazione e di regionalismo. Per entrambi si riporteranno le caratteristiche strutturali, le istituzioni e gli accordi di riferimento, la loro evoluzione storica e le teorie economiche che ne giustificano la compresenza. La seconda sezione dedicata ai dati darà un riscontro empirico di quanto riportato.
Il secondo capitolo riguarderà i rapporti politici e commerciali tra Stati Uniti e Cina. L’obiettivo sarà quello di ripercorrere la storia delle relazioni tra le prime due superpotenze mondiali dal secondo dopoguerra ad oggi. La sezione successiva si concentrerà sulle specificità delle due nazioni e dei motivi che le hanno portate ad imporsi a livello mondiale.
Il terzo capitolo entra nel vivo del tema dei dazi alle importazioni. Dopo aver riportato la successione degli eventi e le motivazioni, si analizzerà la teoria economica a riguardo con il supporto di casi reali.
Nell’ultimo capitolo verrà sviluppato un modello predittivo degli effetti del dazio imposto dalla Cina, in risposta alle misure dell’amministrazione Trump, sui semi di soia provenienti dagli Stati Uniti, cercando di ottenere i possibili scenari positivi e negativi della politica protezionistica per entrambe le nazioni.