Abitudini di lettura e piccoli e medi editori: un’analisi quantitativa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Ferrarese, Sara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:47Z
dc.date.available 2019-02-19T15:13:47Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13827
dc.description.abstract Il mondo editoriale ha risentito in maniera importante della crisi dei consumi legata alla grande recessione degli ultimi 10 anni, la quale continua ad avere un grosso impatto sui ricavi del settore. Oltre alla crisi della domanda si è assistito anche all’ingresso nel mercato di nuovi competitors in ambito digitale, in risposta al mutamento delle tendenze di lettura; numerose le buone risposte di adeguamento da parte dei grandi players, in crisi le piccole e medie case editrici locali le quali spesso non dispongono delle risorse sufficienti per affiancare all’offerta tradizionale la controparte digitale. La tesi ha come obiettivo l’analisi e lo studio approfondito delle abitudini di lettura e del consumo di libri in un’ottica di comprensione delle preferenze e delle tendenze di comportamento più diffuse dai potenziali clienti di una casa editrice di piccole o medie dimensioni. I dati oggetto dell’indagine sono stati raccolti attraverso la diffusione di un questionario in forma digitale articolato in più sezioni, utili ad esaminare a fondo l’atteggiamento del campione riguardo la frequenza di lettura, i canali informativi utilizzati, le preferenze di genere e di formato e relativi approfondimenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Ferrarese, 2018 it_IT
dc.title Abitudini di lettura e piccoli e medi editori: un’analisi quantitativa it_IT
dc.title.alternative Abitudini di lettura e piccoli e medi editori: un'analisi quantitativa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842195 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/05 ECONOMETRIA it_IT
dc.description.note Tesi di laurea Sara Ferrarese it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Ferrarese (842195@stud.unive.it), 2018-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record