dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giri, Alice <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:13:47Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13825 |
|
dc.description.abstract |
Il progetto di tesi mira a portare l’azienda oggetto della ricerca, Asa Laser, al passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa.
Scopo del progetto di tesi è portare l’azienda verso la creazione di un ecosistema di business.
Per prima cosa si fornisce una definizione teorica di ecosistema di business e si spiegano le ragioni per cui Asa Laser dovrebbe proseguire la strada per la leadership ecosistemica, poi si illustrano i vari passaggi di analisi che hanno portato ai risultati finali.
Viene utilizzata la metodologia proveniente dalla strategia aziendale relativa a Strategy Innovation srl, presso cui la sottoscritta ha collaborato al progetto di consulenza ed innovazione strategica. Si analizza, dunque il business model canvas e si struttura quello essenziale.
Si predispone, poi un’analisi economico finanziaria che mette in relazione Asa Laser con i competitors di maggiore rilevanza. Prima attraverso l’analisi qualitativa, nella quale si identificano le performance forti rispetto a quelle deboli per Asa Laser e le si confrontano con i competitors. Poi, si verifica se i risultati emersi corrispondono alla realtà attraverso una ricerca approfondita sulla parte comunicativa delle aziende competitors.
A questo punto si passa all’analisi quantitativa; in questa sede abbiamo utilizzato il software AIDA per studiare i bilanci dell’azienda oggetto della ricerca e confrontarli con i competitors per quantificare i risultati emersi dall’analisi qualitativa.
Infine, alla luce dell’analisi qualitativa e di quella quantitativa e attraverso la risoluzione dei paradossi fondamentali a livello della missione, si possono immaginare concretamente le opportunità per Asa Laser nel caso in cui proseguisse una leadership ecosistemica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Giri, 2018 |
it_IT |
dc.title |
La strategia per la costruzione di un ecosistema di business: Il Caso Asa Laser |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Costruzione di un Ecosistema di Business: Il Caso Asa Laser |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849961 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alice Giri (849961@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |