La strategia per la costruzione di un ecosistema di business: Il Caso Asa Laser

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Giri, Alice <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:47Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13825
dc.description.abstract Il progetto di tesi mira a portare l’azienda oggetto della ricerca, Asa Laser, al passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa. Scopo del progetto di tesi è portare l’azienda verso la creazione di un ecosistema di business. Per prima cosa si fornisce una definizione teorica di ecosistema di business e si spiegano le ragioni per cui Asa Laser dovrebbe proseguire la strada per la leadership ecosistemica, poi si illustrano i vari passaggi di analisi che hanno portato ai risultati finali. Viene utilizzata la metodologia proveniente dalla strategia aziendale relativa a Strategy Innovation srl, presso cui la sottoscritta ha collaborato al progetto di consulenza ed innovazione strategica. Si analizza, dunque il business model canvas e si struttura quello essenziale. Si predispone, poi un’analisi economico finanziaria che mette in relazione Asa Laser con i competitors di maggiore rilevanza. Prima attraverso l’analisi qualitativa, nella quale si identificano le performance forti rispetto a quelle deboli per Asa Laser e le si confrontano con i competitors. Poi, si verifica se i risultati emersi corrispondono alla realtà attraverso una ricerca approfondita sulla parte comunicativa delle aziende competitors. A questo punto si passa all’analisi quantitativa; in questa sede abbiamo utilizzato il software AIDA per studiare i bilanci dell’azienda oggetto della ricerca e confrontarli con i competitors per quantificare i risultati emersi dall’analisi qualitativa. Infine, alla luce dell’analisi qualitativa e di quella quantitativa e attraverso la risoluzione dei paradossi fondamentali a livello della missione, si possono immaginare concretamente le opportunità per Asa Laser nel caso in cui proseguisse una leadership ecosistemica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Giri, 2018 it_IT
dc.title La strategia per la costruzione di un ecosistema di business: Il Caso Asa Laser it_IT
dc.title.alternative La Costruzione di un Ecosistema di Business: Il Caso Asa Laser it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849961 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Giri (849961@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record