La dimensione digitale del Business Ecosystem delle destinazioni turistiche e strategie a supporto della creazione del valore. Il caso di Cavallino-Treporti

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Ficotto, Naomi <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:43Z
dc.date.available 2019-02-19T15:13:43Z
dc.date.issued 2018-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13807
dc.description.abstract Lo sviluppo delle Information and Communication Technologies e di Internet ha portato ad una rivoluzione all’interno del settore turistico, influenzando profondamente non solo la catena del valore della filiera turistica, ma anche il modo in cui i consumatori si approcciano, pianificano e vivono i propri viaggi, nonché il modo in cui le destinazioni stesse ottengono e mantengono il proprio vantaggio competitivo. Dagli anni Novanta inoltre si è iniziato a parlare del concetto di Business Ecosystem, inteso come una comunità di esseri, in questo caso imprese e stakeholders, che proprio come negli ecosistemi biologici, collaborano, cooperano ma altresì competono allo scopo di generare e veicolare valore all’interno del sistema di cui fanno parte. Con la rivoluzione tecnologica ha assunto rilevanza anche il concetto di Digital Business Ecosystem, cioè un’infrastruttura virtuale e digitale dell’ecosistema, creato per sostenere e implementare le attività economiche delle varie imprese del sistema. L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare la destinazione turistica di Cavallino-Treporti, cercando di delineare il suo Business Ecosystem e provando a dimostrare come la presenza di un Digital Business Ecosystem e i Social Media possano aiutare nella creazione del valore e nella valorizzazione della destinazione stessa. Dopo aver eseguito un’analisi sulle dinamiche storiche, legislative, economiche e sociali del territorio, si proseguirà valutando l’online reputation della destinazione - ottenuta attraverso un processo di Web Scraping delle recensioni di TripAdvisor inerenti la località – e infine elaborando i dati raccolti per delineare il suo ecosistema di business e il suo ecosistema di business digitale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Naomi Ficotto, 2018 it_IT
dc.title La dimensione digitale del Business Ecosystem delle destinazioni turistiche e strategie a supporto della creazione del valore. Il caso di Cavallino-Treporti it_IT
dc.title.alternative La dimensione digitale del Business Ecosystem delle destinazioni turistiche e strategie a supporto della creazione del valore. Il caso di Cavallino-Treporti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865101 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Naomi Ficotto (865101@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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