Abstract:
L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare il cambiamento che sta interessando, in questi anni, il settore dei commercialisti. È considerato, da sempre, un settore anti ciclico rispetto al resto del mercato ma, negli ultimi anni, nonostante le rigide regole e i codici stabiliti dal CNDCEC molti studi si sono trovati e si trovano tuttora in seria difficoltà.
Nella prima parte della tesi viene spiegato il metodo utilizzato per analizzare il cambiamento, per proseguire poi, con la spiegazione del ruolo dei commercialisti e della loro importanza per le imprese e per l’intero sistema economico. Successivamente si pone l’attenzione alle nuove sfide organizzative che gli studi si trovano ad affrontare a seguito dei cambiamenti intervenuti sull’intero sistema economico nel corso degli ultimi anni. La tesi pone l’attenzione su quattro principali sfide/problemi: problemi di natura strategica, imprenditoriale e relativi alle risorse reperibili.
Il filo conduttore dell’analisi è il Business Model Canvas: partendo dal modello di business attuale degli studi commercialisti è stato studiato come le principali sfide organizzative sopra citate impattino su esso.
La tesi si conclude con un’analisi pratica sviluppata con la tecnica della ricerca etnografica e quindi basata sull’esperienza sul campo. Nello specifico, è stata osservata l’attività svolta da Dottori commercialisti e ragionieri operanti all’interno di una medio piccola organizzazione in provincia di Treviso.