L'Open Innovation nel settore automobilistico: una prospettiva delle relazioni inter-organizzative nei produttori di componentistica automotive italiani.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Moretti, Anna it_IT
dc.contributor.author Maffini, Lorenzo <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:51Z
dc.date.available 2020-06-03T08:09:05Z
dc.date.issued 2018-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13725
dc.description.abstract Lo scopo di questo elaborato è quello di andare ad analizzare il concetto di Open Innovation presentato da Chesbrough, che sottolinea la necessità per le imprese di fare affidamento a fonti esterne di innovazione per mantenere la propria competitività. Nel settore automotive è possibile osservare come tale concetto di innovazione collaborativa abbia già caratterizzato l’industria nel corso dell’ultimo secolo: si passa, infatti, da imprese completamente integrate all’inizio del Novecento, a una rete di fornitori gerarchizzata e multilivello che caratterizza i giorni nostri. Tuttavia è possibile osservare come senza lo sviluppo di competenze interne e pratiche inter-organizzative, il processo di esternalizzazione dell'innovazione non presenti caratteri di efficienza ed efficacia. La gestione delle relazioni, quindi, si rivela di fondamentale importanza: nonostante la scarsa propensione alla collaborazione da parte degli attori operanti nella filiera, le dinamiche di innovazione collaborativa sviluppate all’interno della filiera stessa, influenzano le performance innovative delle imprese e, di conseguenza, le performance economiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Maffini, 2018 it_IT
dc.title L'Open Innovation nel settore automobilistico: una prospettiva delle relazioni inter-organizzative nei produttori di componentistica automotive italiani. it_IT
dc.title.alternative L'Open Innovation nel settore automobilistico: una prospettiva delle relazioni inter-organizzative nei produttori di componentistica automotive italiani it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861527 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Lorenzo Maffini (861527@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Moretti (anna.moretti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record