Abstract:
Nel 2010, la UEFA, organo di governo del calcio europeo, ha introdotto la disciplina del Fair Play Finanziario, con l’obiettivo di instituire una serie di regole finanziarie e non rivolte a regolamentare le attività delle società calcistiche e i rispettivi documenti di bilancio. I destinatari sono ovviamente i club professionistici europei, i quali sono tenuti a seguire tali regole per poter partecipare alle prestigiose competizioni organizzate dalla UEFA.
L’elaborato prenderà quindi la forma di un’analisi sull’impatto prodotto da tale insieme di norme sull’operato delle società di calcio professionistiche, in particolare quelle italiane. Si andrà quindi ad approfondire le modalità di recepimento di tale disciplina da parte degli stessi club, i principali vincoli/criteri da rispettare e le conseguenze del mancato rispetto del Financial Fair Play o FFP.
Prima di investigare nel dettaglio tale materia, sarà necessario però comprendere la struttura organizzativa e disciplinare sottostante ad essa.
Si andrà quindi sì ad approfondire tutti gli aspetti principali legati al FFP, ma si cercherà anche di comprendere come tale disciplina si inserisca all’interno del contesto più ampio del diritto sportivo e quale sia la normativa contabile di riferimento alla base del suo funzionamento.