Abstract:
Il mio elaborato cerca di analizzare il cambiamento interno all'opinione pubblica americana, che nel 1914 allo scoppio della guerra appoggiava la decisione di rimanere neutrali ma poi nel 1917 si dichiarò favorevole all'ingresso nel conflitto. Nel corso di questi 3 anni ci furono tre avvenimenti che lentamente fecero maturare l'idea dell'intervento contro la Germania: l'affondamento del Lusitania nel Maggio 1915, l'intercettazione inglese del Telegramma Zimmerman nel gennaio del 1917 e poco dopo la ripresa della guerra sottomarina indiscriminata da parte tedesca. Sono questi i tre momenti salienti che portarono il Presidente Wilson, con l'appoggio dell'opinione pubblica americana, a prendere la decisione entrare nel conflitto affianco la Triplice Intesa.
Essendo la popolazione americana molto eterogenea nelle origini, cercherò di far risaltare gli interessi dei principali gruppi (tedeschi, inglesi, irlandesi ed ebrei) durante gli anni presi in considerazione.
Per far ciò, mi avvarrò dei principali quotidiani dell'epoca, come il "New York Times" e il "The Washington Times", di filmati e ovviamente di libri scritti da studiosi della materia. Inoltre, analizzerò il ruolo degli Stati Uniti all'inizio del XX secolo, che grazie a vari elementi riuscì a diventare la prima potenza mondiale, sia in campo economico che politico.