dc.contributor.advisor |
Padoan, Ivana Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Yamoul, Jamal <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:12:10Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13618 |
|
dc.description.abstract |
Al giorno d’oggi è sempre più presente il dibattito riguardante le seconde generazioni all’interno della società italiana, prendendo piede soprattutto da un punto di vista della ricerca sociologica in ambito accademico. Tale elaborato è stato portato avanti con l'obiettivo di indagare la situazione sociale e della fase identitaria degli studenti di seconda generazione all'interno del contesto universitario. Nella prima parte verranno esposte le statistiche riguardanti le presenze degli stranieri in Italia, per poi focalizzarsi sui vari aspetti che vanno da un percorso migratorio di transizione e di trasformazione che riguardano i progetti migratori, quindi cercando di individuare gli elementi cardini che influenzano questa implementazione e cercando di osservare quali altri elementi creino delle criticità nelle vite degli studenti universitari di seconda generazione. Nella seconda parte vengono introdotte i due elementi cardine di questa ricerca ossia quello delle seconde generazioni e dell’identità, che verranno poi sviluppati integrando le specificità che influenzano i percorsi identitari. In ultima verrà inserita una sezione di analisi di alcune interviste portate avanti su alcuni rappresentanti delle seconde generazioni che studiano all’interno dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Questo elaborato può essere importante non solo come contributo ad una interessante attività di ricerca nel campo delle scienze sociali, ma anche ad aiutare alla definizione di elementi utili per un’integrazione delle informazioni possedute dall'ateneo per il suo continuo miglioramento e per favorire un possibile spunto di riflessione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Jamal Yamoul, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Implementazione dei processi identitari nelle seconde generazioni all'università |
it_IT |
dc.title.alternative |
Implementazione dei processi identitari nelle seconde generazioni all'università |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842083 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Jamal Yamoul (842083@stud.unive.it), 2018-10-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ivana Maria Padoan (ipadoan@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |