Abstract:
KUNIYOSHI, UN ARTISTA ECCENTRICO
Utagawa Kuniyoshi è stato un elemento importante nell’ambito delle xilografie a colori del genere ukiyoe. Artista inusuale che opera alla fine del periodo Tokugawa, egli decise di ritrarre paesaggi, beltà e guerrieri adottando tecniche che riuscirono a trasmettere la sua fantasia e originalità.
In questo elaborato verrà fatta una parentesi sul periodo storico e sul movimento ukiyo, per poi passare brevemente alle modalità di creazione di una stampa a colori (nishikie) e infine ci si specializzerà sulle prerogative che hanno portato Kuniyoshi ad essere uno dei più grandi artisti di guerrieri e di parodie.
Per rientrare nell’ambito di studi del percorso magistrale, in questo elaborato tratterò anche dei principali indicatori di marketing culturale specializzandomi sulla mostra tenutasi a Milano al Museo della Permanente, prima mostra in Italia concentrata esclusivamente sull’artista.
I risultati di questo elaborato, effettuato anche tramite ricerche su testi in lingua italiana, giapponese ed inglese, dimostreranno come Kuniyoshi fosse un autore eccentrico e come, grazie a suddetta mostra, inizi ad essere conosciuto anche al di fuori dei confini giapponesi.