"Identità e immagine del brand di destinazione. Il caso della Regione Marche con focus sulla clientela inglese".

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Lecci, Domiziana <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:07Z
dc.date.available 2020-06-03T08:09:04Z
dc.date.issued 2018-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13607
dc.description.abstract Identità e immagine del brand di destinazione. Il caso della Regione Marche con focus sulla clientela inglese. Obiettivo di tale lavoro di ricerca è quello di indagare l’identità di marca legata al brand turistico della Regione Marche e operare un confronto con la reale percezione di tale destinazione da parte di uno specifico segmento di domanda inglese. Fondamentale per ogni ricerca e un corretto inquadramento della tematica, nella prima parte del lavoro sono ripresi i concetti principali della teoria sul brand, analizzando poi come tale costrutto sia stato trasposto e applicato anche in ambito turistico. Dopo aver analizzato il concetto di destinazione e prodotto turistico e la complessità gestionale che la marca territoriale comporta, il lavoro adotta l’approccio che vede l’identità del luogo in un costante rapporto di influenza con cultura e immagine. Partendo, dunque, dall’importanza della scelta dei valori da promuovere, la seconda parte del lavoro si focalizza sulla brand identity elaborata per la regione Marche attraverso un’attenta analisi delle politiche di destination marketing adottate in ambito regionale. Quanto analizzato è poi confrontato con la brand image della regione diffusa fra il mercato turistico inglese: attraverso un’analisi di vari contributi apparsi sulla stampa anglofona nonché un’indagine diretta svolta tramite questionario si analizza perciò la percezione delle Marche da parte di un campione di turisti residenziali inglesi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Domiziana Lecci, 2018 it_IT
dc.title "Identità e immagine del brand di destinazione. Il caso della Regione Marche con focus sulla clientela inglese". it_IT
dc.title.alternative Identità e immagine del brand di destinazione. Il caso della Regione Marche con focus sulla clientela inglese. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862056 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Confronto fra l'identità di marca promossa ufficialmente per la destinazione Marche e la reale percezione della regione da parte del mercato turistico inglese con focus sul segmento di turisti residenziali. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Domiziana Lecci (862056@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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