Abstract:
A partire dalla seconda metà del secolo scorso, un numero sempre crescente di aziende ha iniziato a mostrare interesse per le tecniche che favorissero l’analisi di aspetti di carattere non finanziario, riguardanti l’attività d’impresa. Poco a poco, si è cominciato a realizzare come i sistemi di gestione e controllo non potessero essere focalizzati solamente su aspetti puramente di carattere economico-finanziario, bensì dovessero estendere i propri confini verso l’analisi di lati del business maggiormente astratti, non-financial.
Elementi intangibili come la qualità, la soddisfazione di shareholder e stakeholder, l’innovazione, la flessibilità, il know-how, capitale umano ed il miglioramento continuo stanno sempre più accrescendo la loro importanza, arrivando a mostrare un valore pari se non superiore degli aspetti più tangibili.
La seguente dissertazione ha lo scopo di investigare quale tipologia di Performance Measurement oggigiorno sia fondamentale per le aziende approccianti una filosofia produttiva di tipo Lean.
A tal fine si compone di tre parti principali.
La prima parte presenta la letteratura teorica riguardante la misurazione delle performance e gli indicatori correlati.
La seconda prosegue con l’approfondimento dei due principali framework utilizzati recentemente dalle imprese per sviluppare il proprio Performance Measurement: Balanced scorecard e Brian H. Maskell’s pattern.
La terza, infine, spiega su quale metodologia sia basato il sistema di controllo e gestione di Toyota Motor Co. Ltd. esaminandone i vantaggi competitivi. L’elaborazione delle informazioni si basa su primary data ottenuti attraverso un’intervista diretta ad uno dei manager di Toyota ed un tour privato all’interno del complesso produttivo situato nella prefettura di Aichi nell’omonima città di Toyota. L’analisi risponde a tre quesiti principali: “Quali sono i principali asset intangibili il cui controllo risulta fondamentale per Toyota Motor Co. Ltd?”, “Toyota Motor Co. Ltd nell’impostazione del set di KPI di controllo si serve dell’uso del framework di Brian H. Maskell o della Balanced Scorecard?”, “Come riesce Toyota Motor Co. Ltd a integrare coerentemente il sistema di controllo delle performance con la sua strategia?”.
Lo studio, è incentrato sull’analisi del Performance Measurement di questa azienda in quanto essa fu una delle prime imprese a realizzare l’importanza di estendere il controllo e le misurazioni delle performance ad aspetti non-financial. Inoltre secondo le ultime indagini di mercato, Toyota Motor Co. Ltd è la sesta impresa più grade al mondo per reddito consolidato, la prima nel settore automotive e dal 2012, detiene il primato mondiale per la quantità di autoveicoli prodotti annualmente.