I disegni di Carlo Lasinio nella collezione di Paolo Tosio. Storia e committenza di un «lavoro sorprendente»

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dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Paletti, Giulia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:11:33Z
dc.date.issued 2018-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13528
dc.description.abstract Il presente elaborato mira a fare luce su otto disegni facenti anticamente parte della collezione bresciana di Paolo Tosio, attribuibili a Carlo Lasinio e raffiguranti alcuni affreschi tre e quattrocenteschi del Camposanto pisano. Si è ritenuto necessario non limitarsi a un’analisi prettamente artistica delle prove grafiche in questione, ma procedere con una più ampia contestualizzazione storiografica, collezionistica, museologica e culturale. Dunque, dopo aver delineato il fervore che nel secondo Settecento sancì il recupero della produzione dei primi maestri dell’arte, si è posta l’attenzione sulla raccolta le Pitture a fresco del Campo Santo di Pisa, celebre impresa incisoria di Carlo Lasinio del 1812, necessaria per approcciarsi agli otto disegni bresciani proprio in virtù dell’identità dei soggetti tradotti e dell’autore. Prima di procedere con la sistematica analisi delle prove grafiche, è stata interrogata la realtà bresciana tra il XVIII e XIX secolo, al fine di capire se essa determinò la presenza di tali disegni in una collezione locale di inizio Ottocento. Ci si è chiesti infine se gli otto disegni fossero coerenti ai successivi sviluppi della collezione di Paolo Tosio o se invece vadano considerati come un caso a sé stante di interesse per l’arte antica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Paletti, 2018 it_IT
dc.title I disegni di Carlo Lasinio nella collezione di Paolo Tosio. Storia e committenza di un «lavoro sorprendente» it_IT
dc.title.alternative I disegni di Carlo Lasinio nella collezione di Paolo Tosio. Storia e committenza di un «lavoro sorprendente». it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858090 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Paletti (858090@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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