dc.contributor.advisor |
Piva, Maria Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paletti, Giulia <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:11:33Z |
|
dc.date.issued |
2018-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13528 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato mira a fare luce su otto disegni facenti anticamente parte della collezione bresciana di Paolo Tosio, attribuibili a Carlo Lasinio e raffiguranti alcuni affreschi tre e quattrocenteschi del Camposanto pisano. Si è ritenuto necessario non limitarsi a un’analisi prettamente artistica delle prove grafiche in questione, ma procedere con una più ampia contestualizzazione storiografica, collezionistica, museologica e culturale. Dunque, dopo aver delineato il fervore che nel secondo Settecento sancì il recupero della produzione dei primi maestri dell’arte, si è posta l’attenzione sulla raccolta le Pitture a fresco del Campo Santo di Pisa, celebre impresa incisoria di Carlo Lasinio del 1812, necessaria per approcciarsi agli otto disegni bresciani proprio in virtù dell’identità dei soggetti tradotti e dell’autore. Prima di procedere con la sistematica analisi delle prove grafiche, è stata interrogata la realtà bresciana tra il XVIII e XIX secolo, al fine di capire se essa determinò la presenza di tali disegni in una collezione locale di inizio Ottocento. Ci si è chiesti infine se gli otto disegni fossero coerenti ai successivi sviluppi della collezione di Paolo Tosio o se invece vadano considerati come un caso a sé stante di interesse per l’arte antica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Paletti, 2018 |
it_IT |
dc.title |
I disegni di Carlo Lasinio nella collezione di Paolo Tosio. Storia e committenza di un «lavoro sorprendente» |
it_IT |
dc.title.alternative |
I disegni di Carlo Lasinio nella collezione di Paolo Tosio. Storia e committenza di un «lavoro sorprendente». |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858090 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giulia Paletti (858090@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |