Strategie di marketing per le società di calcio professionistiche. Serie A VS Premier League: un'analisi comparata.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Ferlin, Lorenzo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:11:29Z
dc.date.issued 2018-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13516
dc.description.abstract L’elaborato si propone di suggerire una soluzione al crescente divario venutosi a creare tra le società di calcio della Premier League e della Serie A, a favore della prima. A tale scopo, nel primo capitolo si introduce il marketing di un team professionistico: la funzione aziendale ove i team inglesi sono considerati il benchmark assoluto. Nel secondo, si inquadra nel dettaglio la strategia di un team professionistico, analizzandone la mission, il sistema competitivo, i circoli virtuosi cui devono tendere et alia. Nel terzo, si ripercorre il tragitto che ha subito il settore calcistico prima di passare ad un definitivo sistema business oriented. Nel quarto, si presenta la metodologia di ricerca. Nel quinto capitolo di ricerca, si illustra, con dati aggiornati alla stagione 2017-18, il confronto tra le 20 squadre di ciascun campionato e, in particolare, le voci di ricavo nella quale il marketing influisce. Per rendere più agevole l’analisi i team sono stati suddivisi in tre fasce differenti: le “Big 6”, le “Seconde 7” e le “Ultime 7”. Nel sesto, si espongono gli esiti di due questionari: uno in lingua italiana, rivolto agli appassionati di Serie A, ed uno in lingua inglese, destinato a quelli di Premier League. Nel settimo capitolo, lo scrivente illustra una possibile soluzione al problema di ricerca. Nella parte finale, si ripercorre l’intera tesi, evidenziandone le conclusioni, i limiti e i possibili sviluppi futuri della ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Ferlin, 2018 it_IT
dc.title Strategie di marketing per le società di calcio professionistiche. Serie A VS Premier League: un'analisi comparata. it_IT
dc.title.alternative Strategie di marketing per le società di calcio professionistiche. Serie A VS Premier League: un’analisi comparata. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857967 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lorenzo Ferlin (857967@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record