Il mercato del vino: il caso dell'Amarone

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Trespidi, Alessandro <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:21:45Z
dc.date.issued 2018-07-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13352
dc.description.abstract La tesi si propone di analizzare il mercato globale del vino e, in particolare, il settore italiano, portando come "caso studio" l'Amarone della Valpolicella e i motivi che lo hanno reso un sinonimo del lusso nel campo vitivinicolo. L'elaborato, inizialmente, esamina il mercato globale del vino, partendo da alcuni cenni storici sulla scoperta della vite e sulla produzione del vino, passando per la "guerra del vino" fra i paesi del Vecchio e del Nuovo Mondo, giungendo, infine, alla situazione di mercato attuale. Viene successivamente posto un focus sul mercato italiano del vino, per quanto concerne la produzione, il consumo e la legislazione vinicola vigente (norme, classificazioni, etichette). È approfondita, in particolare, la zona della Valpolicella, area in provincia di Verona molto rinomata per la viticoltura, attraverso un'analisi della storia del luogo, dei vitigni principali, delle denominazioni dei vini e, infine, del suo prodotto principale: l'Amarone della Valpolicella. Uno dei vini italiani più conosciuti all'estero, l'Amarone, è prodotto da diversi secoli ma è stato imbottigliato per fini commerciali solo a partire dal 1953, e dal 1990 in poi è divenuto un'icona dell'industria vitivinicola italiana. Per capire l'evoluzione che lo ha portato ai fasti di oggi ne vengono studiati la storia, le particolari tecniche di produzione che da sempre lo hanno contraddistinto e le possibili prospettive future. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Trespidi, 2018 it_IT
dc.title Il mercato del vino: il caso dell'Amarone it_IT
dc.title.alternative Il mercato del vino: il caso dell'Amarone it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849902 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Trespidi (849902@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record