Abstract:
Questo lavoro di tesi approfondisce il problema dell’illuminazione museale, sia dal punto di vista della conservazione delle opere che dal punto di vista della fruizione delle stesse. Il primo capitolo introduce la luce, gli studi scientifici che sono stati effettuati, i modi in cui essa si propaga e le grandezze che permettono di misurarla.
Il secondo capitolo inserisce la problematica della radiazione luminosa nel contesto museale, discutendo dei problemi della conservazione delle opere, della loro fruizione e del risparmio energetico. Anche dal punto di vista tecnico e normativo.
Il terzo capitolo sviluppa il tema del degrado indotto dalle radiazioni luminose a partire dai primi studi effettuati e dalla classificazione dei materiali fotosensibili, fino alle diverse tipologie di degrado che la luce può innescare sui diversi materiali. Si faranno considerazioni anche sulle sorgenti luminose oggi disponibili.
Il quarto capitolo affronta il problema dell’influenza della luce sulla fruizione delle opere d’arte con un’introduzione sui meccanismi basilari della percezione visiva per arrivare a definire le condizioni di comfort visivo e la disposizione adeguata degli apparecchi illuminanti.
A completamento della ricerca verranno poi riportati:
1. Un’intervista ad un esperto di un’azienda specializzata nell’illuminotecnica;
2. Una proposta di illuminazione secondo le piu’ avanzate tecnologie di una sala di un museo veneziano.