Sfide e opportunità per i prodotti agroalimentari Made in Italy nel mercato giapponese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Pin, Antonio it_IT
dc.contributor.author Alessandrini, Ilenia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:20:54Z
dc.date.issued 2018-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13292
dc.description.abstract Questa tesi analizza le opportunità del Made in Italy agroalimentare nel mercato giapponese,mettendo in evidenza i punti di forza da sfruttare per elaborare una strategia vincente. Dopo aver discusso della percezione della cultura e dei prodotti italiani in Giappone dal punto di vista sociologico, sono state ripercorse le tappe che hanno portato alla diffusione del cibo italiano nel Sol Levante, sottolineando i fattori chiave che hanno reso così popolare la cucina italiana e hanno contribuito alla nascita del fenomeno dell'"itameshi". Successivamente è stata analizzata l'importanza del Country of Origin Effect per i prodotti agroalimentari italiani,valutandone il ruolo all'interno delle strategie di marketing e l'impatto sui consumatori, sottolineandone il legame con il fenomeno dell'italian sounding. E' stata fatta un'indagine sui consumatori di Fukuoka, conducendo un sondaggio con lo scopo di capire la loro sensibilità al Country of Origin effect.al loro interesse verso il fenomeno dell'italian sounfing e la loro disponibilità a pagare per l'autenticità di un prodotto. Questi due grandi temi sono fondamentali per capire come costruire un modello di business efficace per la penetrazione dei prodotti italiani nel mercato agroalimentare giapponese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilenia Alessandrini, 2018 it_IT
dc.title Sfide e opportunità per i prodotti agroalimentari Made in Italy nel mercato giapponese it_IT
dc.title.alternative Sfide e opportunità per i prodotti agroalimentari Made in Italy nel mercato giapponese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844677 it_IT
dc.subject.miur AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilenia Alessandrini (844677@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio De Pin (dep@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record