La Gamification nel Processo di Selezione del Personale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Caldognetto, Francesco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:20:51Z
dc.date.available 2018-12-03T06:20:51Z
dc.date.issued 2018-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13271
dc.description.abstract Per Gamification si intende l’utilizzo di strumenti ed elementi direttamente mutuati dai videogiochi, trasposti in contesti non ludici, come il contesto di lavoro, mediante il quale si possono migliorare le performance del lavoratore attraverso applicazioni che ne monitorano l’attività professionale e che lo premiano in-app con ricompense virtuali e non. In sostanza si tratta di applicare al contesto aziendale, il coinvolgimento creato dai videogiochi nel loro utilizzatore. In questo elaborato si andranno a delineare e a comprendere i meccanismi e i principali campi di applicazione della Gamification, partendo da una base teorica data dai più attivi esperti nel settore. Si approfondiranno le diverse definizioni e le visioni che ogni autore porta a tale contributo. In seguito, verrà approfondito il campo di applicazione della Gamification, in particolare nel processo di selezione del personale nelle aziende. Per fare ciò è necessario, in primo luogo, comprendere a fondo le fasi di questo processo, dividendolo tra reclutamento e selezione, analizzando le rispettive specificità soprattutto di carattere organizzativo e sociale. Da non sottovalutare in questa fase sono le competenze trasversali (soft skills) che nella ricerca affiancano le competenze proprie del ruolo e che sempre di più fanno da discriminante nella scelta di un candidato. L’importanza di questo approfondimento sta nel fatto di riuscire a comprendere in quali delle fasi del processo di selezione è più adatto inserire elementi dei giochi per veicolare un coinvolgimento superiore, in modo da esaminare e comprendere al meglio i profili dei candidati. Lo scopo del presente elaborato, quindi, è quello di definire le fasi più facilmente “gamificabili“ del processo di selezione, che possano in qualche modo migliorare lo screening delle capacità e competenze del candidato, aumentando la precisione dell’analisi e, nei casi di ricerche con un ampio pool di candidature, scremando in modo automatico le professionalità meno adatte al ruolo, con un conseguente risparmio di tempo sia dal lato dei selezionatori che da quello del candidato. In secondo luogo, verranno analizzati dei casi aziendali di successo in cui sono stati applicati questi principi di reclutamento e selezione tramite dei mini-game online, su piattaforme dedicate. Si cercherà di analizzare i casi seguendo un “modus operandi” simile: un elenco di passaggi per l’analisi comune a tutti, per quanto possibile, date le differenze che intercorrono naturalmente tra le varie soluzioni adottate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Caldognetto, 2018 it_IT
dc.title La Gamification nel Processo di Selezione del Personale it_IT
dc.title.alternative La Gamification nel Processo di Selezione del Personale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840819 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Caldognetto (840819@stud.unive.it), 2018-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record