dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Menegon, Alberto <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:20:45Z |
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dc.date.issued |
2018-07-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13235 |
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dc.description.abstract |
La coopetition viene definita come un fenomeno paradossale che coinvolge simultaneamente competizione e cooperazione in una relazione tra due o più attori. L’idea principale è che due o più attori rivali, cooperino tra loro rimanendo competitors per ottenere simultaneamente i vantaggi della prospettiva competitiva e di quella cooperativa, che tradizionalmente vengono ritenute antitesi l’una dell’altra. La coopetition viene implementata come strategia di creazione e cattura del valore in diversi settori, ma in maniera rilevante in quello dell’high tech dove essa trova terreno fertile grazie alla presenza di caratteristiche chiave. Il lavoro di tesi vuole focalizzarsi su questo fenomeno, partendo dagli studi e dalle ricerche in questo ambito che hanno trattato l’argomento in riferimento a settori e organizzazioni diverse, spesso definendo la coopetition sotto diverse lenti teoriche. In maniera specifica il lavoro di tesi si concentrerà sul settore mobile phone, che è stato ed è teatro di diverse tipologie di dinamiche coopetitive. Dopo aver analizzato il fenomeno sotto il profilo teorico infatti, il focus sarà diretto alla descrizione e analisi di casi di studio che evidenziano le strategie coopetitive di Samsung, in particolare a livello intra-organizzativo, la coopetition interna tra le unità organizzative di Samsung , a livello verticale, la coopetition tra Samsung e il principale concorrente Apple e infine, a livello di network, la coopetition tra Samsung e i produttori di smartphone che condividono il sistema operativo Android. Il lavoro di tesi consentirà di cogliere l'organizzazione e la strategia di Samsung basata su una peculiare coopetition multi-livello e il ruolo ricoperto da essa nel supporto alla rapida crescita dell'azienda coreana nel mercato globale dello smartphone. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Alberto Menegon, 2018 |
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dc.title |
LA STRATEGIA DI COOPETITION NEL SETTORE MOBILE PHONE: IL CASO SAMSUNG |
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dc.title.alternative |
La strategia di coopetition nel settore dei telefoni cellulari: il caso Samsung Electronics |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842041 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Alberto Menegon (842041@stud.unive.it), 2018-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |