LA STRATEGIA DI COOPETITION NEL SETTORE MOBILE PHONE: IL CASO SAMSUNG

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Menegon, Alberto <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:20:45Z
dc.date.issued 2018-07-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13235
dc.description.abstract La coopetition viene definita come un fenomeno paradossale che coinvolge simultaneamente competizione e cooperazione in una relazione tra due o più attori. L’idea principale è che due o più attori rivali, cooperino tra loro rimanendo competitors per ottenere simultaneamente i vantaggi della prospettiva competitiva e di quella cooperativa, che tradizionalmente vengono ritenute antitesi l’una dell’altra. La coopetition viene implementata come strategia di creazione e cattura del valore in diversi settori, ma in maniera rilevante in quello dell’high tech dove essa trova terreno fertile grazie alla presenza di caratteristiche chiave. Il lavoro di tesi vuole focalizzarsi su questo fenomeno, partendo dagli studi e dalle ricerche in questo ambito che hanno trattato l’argomento in riferimento a settori e organizzazioni diverse, spesso definendo la coopetition sotto diverse lenti teoriche. In maniera specifica il lavoro di tesi si concentrerà sul settore mobile phone, che è stato ed è teatro di diverse tipologie di dinamiche coopetitive. Dopo aver analizzato il fenomeno sotto il profilo teorico infatti, il focus sarà diretto alla descrizione e analisi di casi di studio che evidenziano le strategie coopetitive di Samsung, in particolare a livello intra-organizzativo, la coopetition interna tra le unità organizzative di Samsung , a livello verticale, la coopetition tra Samsung e il principale concorrente Apple e infine, a livello di network, la coopetition tra Samsung e i produttori di smartphone che condividono il sistema operativo Android. Il lavoro di tesi consentirà di cogliere l'organizzazione e la strategia di Samsung basata su una peculiare coopetition multi-livello e il ruolo ricoperto da essa nel supporto alla rapida crescita dell'azienda coreana nel mercato globale dello smartphone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Menegon, 2018 it_IT
dc.title LA STRATEGIA DI COOPETITION NEL SETTORE MOBILE PHONE: IL CASO SAMSUNG it_IT
dc.title.alternative La strategia di coopetition nel settore dei telefoni cellulari: il caso Samsung Electronics it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842041 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alberto Menegon (842041@stud.unive.it), 2018-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-07-02 it_IT


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