Abstract:
Come si sostengono economicamente le organizzazioni culturali? In letteratura gli studi sulla sostenibilità economica di queste organizzazioni non sono frequenti in quanto la tendenza è di focalizzarsi sull’idea e sulla qualità dell’offerta culturale.
Comprendere la natura dei finanziamenti alla cultura è fondamentale per capire come queste complesse organizzazioni possano reggersi in piedi. Nel contesto culturale italiano operano sia istituzioni pubbliche che private.
Lo studio della normativa ha consentito di delineare il quadro delle politiche europee, nazionali e regionali. L’analisi dei bandi europei e regionali finalizzati al sostegno delle iniziative culturali ha permesso di delineare un quadro approfondito dei beneficiari, delle loro caratteristiche, della durata ed entità dei finanziamenti.
A seguire è stata analizzata la normativa che regolamenta le sponsorizzazioni, le erogazioni liberali, le fondazioni bancarie e l’innovativa fonte di finanziamento che è il crowdfunding.
Si è quindi analizzata l’esperienza dell’Associazione culturale Folkgiornale che oltre all’organizzazione di un festival di musica dal vivo, gestisce da alcuni anni la stagione teatrale del teatro Miotto di Spilimbergo. La recente ristrutturazione del teatro che ha permesso di ricavare dei nuovi spazi, ha spinto l’organizzazione suddetta a creare un caffè letterario.
Nella definizione della strategia del progetto, in particolare per quanto riguarda la copertura finanziaria, si sono tenuti in considerazione gli approfondimenti sviluppati nei primi capitoli di questo lavoro per consentire lo sviluppo di un progetto sostenibile economicamente e socialmente.