Hegel e il Dio dei filosofi: sviluppo di un umanismo razionale all'interno della secolarizzazione hegeliana del Cristianesimo

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dc.contributor.advisor Cortella, Lucio it_IT
dc.contributor.author Barnaba, Martina <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:20:43Z
dc.date.available 2018-12-03T06:20:43Z
dc.date.issued 2018-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13228
dc.description.abstract La filosofia della religione di Hegel si concentra sulla fondamentale rivoluzione introdotta dal Cristianesimo nella storia dell'Occidente. Nello svelamento dello Spirito a se stesso, infatti, la religione cristiana rappresenta il momento di effettiva "rivelazione": le vicende della vita di Cristo così come tramandate dalle Scritture costituiscono il nucleo di quella verità dialettica che sarà poi esposta in forma concettuale dalla filosofia. L'umano e il divino coincidono e il Cristianesimo quanto la logica manifestano questa verità ultima secondo le loro diverse modalità: rappresentazione da una parte, concetto dall'altra. Nel passaggio che avviene necessariamente tra le due, tuttavia, la forma rappresentativa della religione subirà ciò che abbiamo definito una "secolarizzazione", poiché i caratteri sensibili e positivi delle sue narrazioni lasceranno il posto alla chiara trasparenza della "scienza rigorosa". Mostreremo poi come, oltre alla forma, anche il contenuto essenziale di tale verità verrà investito dal cambiamento: l'identità tra umano e divino è davvero interpretabile in senso esclusivamente teologico come autologia divina o è l'uomo a risultare infine l'attore protagonista del movimento? Su questo assunto si distingueranno le diverse interpretazioni della teologia di Hegel: la destra hegeliana sosterrà una lettura più teologica e conservatrice, basata su una sostanziale identità di contenuto tra religione e filosofia; la sinistra, invece, si caratterizzerà per un'impostazione atea e rivoluzionaria che registrerà il cambiamento a livello sia formale sia contenutistico. L'intenzione della tesi sarà quella di specificare prima di tutto una via di mezzo tra le due posizioni, che chiameremo teologia della "Offenbarung", e in seguito di sostenere le ragioni della sinistra per indirizzare la filosofia di Hegel verso un umanismo razionale, risultato di quel concetto di immanenza divina nell'umano che abbiamo presentato come la svolta antropologica della riflessione hegeliana sulla religione. Allo stesso tempo verranno criticate le opinioni della stessa sinistra in un tentativo di rivalutazione dei sensi e della natura finita dall'interno dell'idealismo hegeliano, e quindi a partire dal concetto di verità assoluta distrutto in seguito dall'ateismo feuerbachiano. L'obiettivo finale sarà quello di presentare una posizione in cui il Cristianesimo sia superato e integrato nella filosofia senza le violenze razionalistiche dell'Illuminismo, dando prova di un'avvenuta secolarizzazione all'interno dell'opera di Hegel che merita oggi di essere interpretata come una completa riconsiderazione dell'essere umano a livello ontologico e morale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Barnaba, 2018 it_IT
dc.title Hegel e il Dio dei filosofi: sviluppo di un umanismo razionale all'interno della secolarizzazione hegeliana del Cristianesimo it_IT
dc.title.alternative Hegel e il Dio dei filosofi: sviluppo di un umanismo razionale all'interno della secolarizzazione hegeliana del Cristianesimo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845941 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA it_IT
dc.description.note Filosofia teoretica, storia della filosofia moderna, teologia it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Barnaba (845941@stud.unive.it), 2018-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lucio Cortella (cortella@unive.it), 2018-07-02 it_IT


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