Abstract:
Oggetto del presente lavoro è lo studio approfondito dei rischi connessi all’attività di revisione legale dei conti e la successiva responsabilità in capo ai revisori.
La tesi si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche che possono inficiare in modo evidente l’attività di revisione, delineando quelle che sono le conseguenze, unitamente all’impianto sanzionatorio, che queste fattispecie possono determinare in capo al revisore.
L’elaborato si articola in due parti, nella prima parte si è resa necessaria una inquadratura della materia specificando gli obiettivi, le norme e i regolamenti da utilizzare per svolgere l’attività di revisione, nonché l’iter procedurale di svolgimento dell’attività.
La seconda parte, invece, affronterà i problemi più gravi in cui un revisore potrebbe incorrere. In particolare, si procederà allo studio approfondito delle varie fattispecie, come la frode, l’errore e l’impedito controllo. La tesi si concluderà con il tema della responsabilità e l’impianto sanzionatorio (amministrativo e penale) in capo al revisore legale dei conti per ogni specifica fattispecie.
Risulta però doveroso cominciare lo studio con un inquadramento della materia dal punto di vista storico, partendo dal suo iniziale sviluppo e passando poi ai principali passaggi caratterizzanti il percorso normativo europeo, e più nello specifico italiano.